prova: Fiat Doblò Natural Power
febbraio 2016

Nuovo Doblò, non solo per lavoro

Piero Evangelisti

Ha da poco conquistato il titolo di “Light Van of the Year” 2016: il nuovo Fiat Doblò Cargo si distingue per qualità di guida e comfort, capacità di carico, solidità e robustezza. Nella versione Natural Drive, poi, grazie al metano si risparmia e si inquina di menoNuovo Fiat Doblò Cargo ha da poco festeggiato il suo primo anno di vita con un importante riconoscimento: “Light Van of the Year” per il 2016, conferitogli da una giuria britannica nella categoria dei commerciali leggeri “per le qualità straordinarie, tra cui le eccellenti dinamiche di guida e di comfort, la sua capacità di carico e la volumetria ai vertici del segmento, oltre alle doti indiscusse di solidità, robustezza e ampiezza di gamma”. Nella motivazione sembra proprio che vengano esaltate tutte le caratteristiche che il cliente di un commerciale vorrebbe trovare nel suo compagno di lavoro.

 

Una carriera di successo

Il titolo ottenuto è soltanto l’ultimo in ordine di tempo fra i tanti premi conseguiti dal Doblò nei suoi 15 anni di vita durante i quali è stato prodotto in oltre 1,4 milioni di pezzi.Fiat Doblò Natural Power 2 La quarta serie si distingue profondamente da quella che l’ha preceduta sotto ogni profilo, a cominciare dallo stile di taglio “car-like”, cioè di chiara impronta automobilistica. 
Nel frontale più moderno e distintivo spiccano un inedito cofano (oggi più affusolato e coerente con la curva del tetto), i nuovi paraurti e una griglia anteriore di maggiori dimensioni, mentre dietro i nuovi gruppi ottici sottolineano l’andamento orizzontale delle linee. Anche negli interni scompare l’immagine di “veicolo da lavoro” perché design, materiali utilizzati e finiture sono quelli che troviamo su una autovettura media ben equipaggiata. Ciò che fa la differenza è la funzionalità, ben rappresentata (sulla versione Cargo) dal divano anteriore composto da tre sedili, con quello centrale ripiegabile per consentire il trasporto di oggetti lunghi, oppure dagli specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente. 

 

Versatile nel carico

Fiat Doblò Natural Power 3Funzionale è anche il vano di carico, come dimostrano la sua forma regolare, le maniglie ergonomiche (sia del vano sia della  cabina), oltre alla pratica apertura a 180° delle porte posteriori che ne consentono un accesso comodo e pratico, soluzioni specifiche e uniche nella categoria. Non va poi dimenticato che, al pari della generazione precedente, la capacità di carico e la volumetria del Nuovo Doblò Cargo sono al top della categoria: infatti, può trasportare fino a più di 1 tonnellata di carico e vanta una volumetria superiore a 5 m3. Le dimensioni interne garantiscono una lunghezza del vano di carico di 182 cm, sulle versioni a passo corto, e di 217 cm su quelle a passo lungo; una larghezza di 171 cm e un’altezza di 130 cm che diventa 155 cm nelle versioni a tetto alto. Inoltre, la misura tra i passaruota è di 123 cm di larghezza permettendo di sistemare fino a 2 europallet all’interno del vano di carico.

 

Mopar: un Doblò su misura

Mopar un Doblò su misuraMopar® – il brand di riferimento per i servizi, il Customer Care, i ricambi originali e gli accessori dei brand di Fiat Chrysler Automobiles – propone  oltre 100 accessori specifici per il Nuovo Doblò Cargo che si accordano in modo armonioso con la vettura nel pieno rispetto delle sue caratteristiche tecniche e stilistiche. Mopar offrirà anche per il Nuovo Doblò Cargo una serie di servizi powered by “Mopar Vehicle Protection” che comprendono:

  • Top Care & Top Care Plus: il piano “massima tranquillità” che offre ai clienti una copertura completa, incluse la copertura sulle parti meccaniche ed elettriche ed i servizi di manutenzione programmata. Con l’opzione Plus il cliente può includere anche la sostituzione di una serie di particolari soggetti a usura.
  • Easy Care & Easy Care Plus: i servizi di manutenzione a copertura dei costi di assistenza e manutenzione programmata a prezzi competitivi. Con l’opzione Plus il cliente può includere anche la sostituzione di una serie completa di particolari soggetti ad usura.
  • Maximum Care: la copertura sulle parti meccaniche ed elettriche che estende la garanzia del veicolo.
  • Powertrain Care: la copertura sulle parti meccaniche che estende la garanzia del veicolo su motore, cambio e trasmissione.

 

 

Efficiente e maneggevole

Fiat Doblò Natural Power 5Oltre al design e all’equipaggiamento allineati a quelli di un’automobile, sul Doblò anche il telaio è stato sviluppato per combinare in maniera equilibrata comfort e funzionalità, una guida non affaticante ma con sospensioni adatte al trasporto delle merci con grande naturalezza. Anche a pieno carico il compatto veicolo commerciale di Fiat Professional conserva un ottimo handling e dimostra una notevole agilità nel traffico metropolitano. Si può insomma parlare di piacere di guida, un concetto che non deve per forza essere estraneo a un mezzo da lavoro.
Gran parte del merito va comunque ai propulsori scelti nella grande famiglia Fca, e fra questi non manca il motore a doppia alimentazione che presentiamo oggi. Il propulsore bi-fuel (benzina/metano) assicura prestazioni paragonabili alla versione benzina ma con tutti i benefici economici e ambientali offerti dal metano. In particolare il 1.4 16v T-JET  Natural Power sviluppa una potenza massima di 120 CV (sia a benzina sia a metano) e valori di coppia progressivi (206 Nm a 2000 gir/min). Dunque, l’elasticità di marcia è elevata, con ridotto uso del cambio manuale a 6 marce, per una guida piacevole e rilassata. Basta però spingere sull’acceleratore per avere una pronta risposta, aiutati dalla ridotta inerzia del turbocompressore. Nuovo Doblò Cargo Natural Power si conferma vettura sia attenta all’ambiente – come dimostra un livello di emissioni di CO2 , dichiarati dal costruttore,  pari a 134 g/100km sul ciclo combinato – sia alle esigenze di spazio: infatti, la volumetria utile del bagagliaio resta invariata in quanto le bombole di metano sono posizionate sotto il pianale. La capacità totale è di 95 litri, pari a 16.15 kg di gas naturale, per le versioni passo corto dotate di 4 bombole (le versioni passo lungo hanno 5 bombole contenenti 130 litri  / 22,1 kg di metano) cui vanno aggiunti i 22 litri di capacità del serbatoio di benzina. In versione Natural Power, poi, Fiat Doblò rappresenta la migliore soluzione in termini di Total Cost of Ownership, l’impatto complessivo che il veicolo ha in termini economici sul bilancio dell’impresa, abbattendo in misura significativa la spesa per il carburante che incide pesantemente sul TCO.

 

FCA Bank. Scegliere la proposta giusta

FCA Bank – la nuova banca del Gruppo FCA specializzata nel settore automobilistico – propone per il Nuovo Doblò Cargo con offerte finanziarie ideali per rispondere alle esigenze dei diversi  target di riferimento, soluzioni su misura per liberi professionisti, piccole imprese di commercianti/artigiani e imprese di medie e grandi dimensioni. L’accessibilità all’acquisto del veicolo è garantita ai liberi professionisti dal prodotto finanziario  “Easy&Flat” che, con anticipo e lunga durata personalizzabile, consente di “accedere” all’acquisto del Nuovo Doblò Cargo grazie a rate molto competitive. fcabankPer le piccole imprese “Easy Lease” è la soluzione leasing che consente di godere della libertà di guidare Doblò Cargo senza esserne proprietari e quindi senza dover rinunciare alla propria liquidità, lasciando al cliente la scelta a fine contratto di tenere, restituire oppure sostituire il veicolo con uno nuovo. FCA Bank offre anche una gamma di servizi abbinati alla rata del finanziamento: servizi a protezione della persona – ad esempio il Prestito Protetto che assicura il pagamento di una parte del finanziamento in caso di avvenimenti improvvisi e imprevedibili come la perdita di impiego –  e servizi a protezione dell’auto quali Kasko, Collision, GAP e marchiatura dei cristalli. Per le imprese di medie e grandi dimensioni, infine, è disponibile “Value Rent”, il noleggio a lungo termine completo di tutti i servizi, dalle assicurazioni alla manutenzione, che permette di sfruttare le agevolazioni di natura fiscale.

 

La gamma

Complessivamente la gamma si compone di tre versioni destinate esclusivamente al lavoro – Cargo, Autocarro e Pianalato – e della versione Combi, destinata al trasporto combinato di persone e cose, che può interpretare il ruolo di vettura per una famiglia attiva. Sotto il profilo della sicurezza, per tutte le versioni,  la tenuta di strada, costante e prevedibile, è assicurata dall’adozione di serie dei più avanzati dispositivi elettronici per il controllo della stabilità quali l’ABS con il correttore elettronico di frenata EBD, l’ESC completo dei sistemi ASR (Anti Slip Regulation), HBA (HydraulicBrake Assist) e Hill-Holder che assiste il guidatore nelle partenze in salita. Gli airbag frontali e laterali anteriori, che svolgono la funzione protettiva sia per la testa sia per il torace, oltre al sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, completano l’equipaggiamento dedicato alla sicurezza.

Fiat Doblò Natural Power 6