flotte aziendali
febbraio 2015

Fleet Manager Academy l’11 Marzo a Milano

Beatrice Selleri

Si terrà l’11 marzo al Palazzo del Ghiaccio di Milano la quinta edizione di Fleet Manager Academy, l’evento di formazione e non solo dedicato all’auto aziendaleIl mondo dell’auto aziendale si dà appuntamento l’11 marzo a Milano per la V edizione di Fleet Manager Academy, l’evento dedicato a tutti coloro che nelle aziende, pubbliche e private, si occupano dell’acquisizione e della gestione dei veicoli aziendali e a coloro che si occupano del travel e del mobility management aziendale (viaggi e spostamenti casa-lavoro).

Dopo il successo dell’edizione veronese che ha avuto luogo lo scorso 21 ottobre al Palaexpo di Veronafiere, la manifestazione si sposta a Milano. Questa edizione di Fleet Manager Academy si svolgerà, infatti, nella suggestiva location del Palazzo del Ghiaccio di Milano, uno splendido edificio in stile Liberty voluto dal campione nazionale di pattinaggio, il Conte Alberto Bonacossa, inaugurato il 28 dicembre 1923 e recentemente restaurato per ospitare eventi di prestigio. L’evento, organizzato da Econometrica e Centro Studi Promotor, con il patrocinio di Aiaga (Associazione Italiana Acquirenti e Gestori di Auto aziendali), prevede un ricco programma di convegni e corsi dedicati alla formazione e all’aggiornamento professionale dei fleet manager.

L’area espositiva della edizione di Fleet Manager Academy che si è svolta il 21 ottobre scorso a Verona
L’area espositiva della edizione di Fleet Manager Academy che si è svolta il 21 ottobre scorso a Verona

Anche per questa edizione, infatti, Aiaga ha deciso di patrocinare la manifestazione e questo perché si tratta di un evento interamente dedicato alla formazione e all’aggiornamento dei fleet manager, temi che fanno parte del dna dell’associazione impegnata fin dalla sua fondazione a sostenere e promuovere iniziative che valorizzino la figura professionale del fleet manager.

 

Il programma

All’interno del programma convegnistico è previsto anche un seminario sulle alimentazioni alternative dal titolo “Innovazione nelle aziende e nella mobilità: testimonianze di capi d’imprese innovative sull’utilizzo diauto elettriche” dove si parlerà di come reagiscono le aziende alle proposte innovative in materia di soluzioni per la flotta aziendale, e in generale per la mobilità, e di quanto sono ricettive nei confronti delle proposte di innovazione che vengono dall’esterno e che non riguardano il loro core business, Gli altri seminari in programma affronteranno diversi argomenti partendo dal tema della mobilità con un seminario dal titolo “Come sta cambiando la mobilità aziendale?”. Il secondo seminario della giornata sarà dedicato a “Il protocollo per la revisione della car policy aziendale, strategie e metodi”, mentre la mattinata si concluderà con un seminario su “Soluzioni concrete per la prevenzione dei fattori di rischio” durante il quale si discuterà di telematica. Nel pomeriggio, dopo la colazione offerta dagli organizzatori, i lavori riprenderanno con il seminario dedicato all’innovazione.  La giornata, infine, si concluderà con un seminario di formazione riguardante “La gestione tecnica ed il monitoraggio operativo delle auto aziendali” ed un seminario che affronterà il tema della sicurezza.

 

Gli sportelli di consulenza gratuiti

Fleet Manager Academy offre ai partecipanti anche l’opportunità di usufruire di due sportelli di consulenza completamente gratuiti. Il primo è lo sportello di consulenza fiscale, novità particolarmente apprezzata dell’ultima edizione di Fleet Manager Academy a Verona, dove è stato organizzato in collaborazione con Confindustria Verona e l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Verona. L’11 marzo a Milano, avvocati tributaristi e dottori commercialisti saranno invece a offrire consulenza ai partecipanti sulla normativa fiscale dell’auto aziendale che in Italia non solo è particolarmente penalizzante rispetto agli altri Paesi europei, ma è anche molto complessa.

Il secondo sportello di consulenza gratuito “sviluppo carriera” è una novità di quest’edizione di Fleet Manager Academy. Questo sportello nasce dalla consapevolezza che la figura professionale del fleet manager non è ancora pienamente riconosciuta in tutte le realtà aziendali. Tra le priorità di Aiaga (Associazione Italiana Acquirenti e Gestori di Auto aziendali), fin dalla sua costituzione, vi è l’obiettivo di fare emergere con chiarezza la figura professionale del fleet manager anche allo scopo di assicurare ai professionisti che ricoprono questo importante ruolo in azienda la possibilità di un riconoscimento, non solo nelle imprese di appartenenza, ma anche sul mercato del lavoro. Lo sportello di consulenza gratuita “sviluppo carriera” ha lo scopo di fornire consulenza gratuita ai fleet manager che vorranno approfittarne durante Fleet Manager Academy sia sulla tutela e lo sviluppo del loro ruolo nelle aziende di appartenenza sia per valutare le opportunità che il mercato del lavoro offre.

 

Altre opportunità

Oltre alla possibilità di partecipare a convegni e corsi di formazione in materia di auto aziendale, Fleet Manager Academy offre ai partecipanti anche una ricca esposizione di autovetture delle case automobilistiche partner della manifestazione. Nella struttura del Palazzo del Ghiaccio di Milano che ospiterà l’evento e in prossimità della sala in cui si svolgerà l’attività convegnistica e seminariale, infatti, sarà aperta un’area espositiva dove saranno presenti anche stand di società fornitrici di beni e servizi per le flotte. A  disposizione dei partecipanti vi sarà personale in grado di fornire tutte le informazioni richieste. La partecipazione a Fleet Manager Academy è gratuita per tutti i gestori o acquirenti di veicoli aziendali e per coloro che si occupano del travel e del mobility management aziendale previa registrazione al sito www.autoaziendalimagazine.it. I partecipanti registrati potranno accedere a tutte le sessioni del programma convegnistico di loro interesse, visitare l’area espositiva e rivolgersi agli sportelli di consulenza gratuiti. L’appuntamento per i fleet manager è dunque l’11 marzo al Palazzo del Ghiaccio di Milano per fare il punto sulle novità e sulle prospettive del settore dell’auto aziendale.